Le tende avvolgibili sono probabilmente l’ultima cosa che viene posizionata quando si arreda una casa, ma non perché siano meno importanti. Il motivo per cui vengono fissati alla fine è che sono da abbinare all’ambiente e allo stile dell’abitazione, sia all’interno che all’esterno.
Una delle soluzioni più funzionali e sicuramente di grande effetto sono le tende avvolgibili in legno che non solo proteggono la casa dal sole cocente, dalla luce eccessiva e da occhi indiscreti ma arredano e rendono più elegante la propria dimora.
Gli avvolgibili in legno sono molto versatili perché si adattano ad ambienti diversi tra loro: atmosfere rustiche come chalet, baite e granai convertiti in abitazioni, case coloniche e fattorie, ville dallo stile classico e tanto altro ancora. Il legno è infatti un elemento naturale che si abbina facilmente a qualsiasi ambiente e stile. Inoltre, questo materiale naturale è il miglior isolante acustico e termico che esista, è molto resistente, si può tinteggiare e lucidare e non è tossico. Particolarmente indicati per la realizzazione degli avvolgibili sono il legno douglas e il pino di Svezia, di alta qualità e idonei ad essere lavorati in listelli.
Gli avvolgibili in legno sono composti da stecche di diversa misura agganciate l’una all’altra da ganci solitamente in lamiera zincata o acciaio. Questo sistema a ganci permette anche di aprire gli avvolgibili consentendo il passaggio di aria e luce. Normalmente sono provvisti di gocciolatoio per la pioggia. I ganci sono fissi nella parte superiore dell’avvolgibile e distanziabili in quella inferiore.
Per quanto riguarda il funzionamento, l’apertura e la chiusura delle doghe come anche il movimento di avvolgimento ci sono diverse possibilità legate anche al budget dell’acquirente. La manovra con cinghia è il metodo più tradizionale ed economico, viene poi la manovra a motore e quella a motore radio. Quest’ultima è la più dispendiosa ma anche la più comoda, azionandosi con il semplice tocco di un telecomando.
È possibile personalizzare sia le misure che il colore della struttura di queste tende. In molti casi viene preferito il colore naturale del legno, soprattutto nelle abitazioni in stile rustico, o il legno scuro come quello di noce e di castagno. Esistono poi molte altre possibilità come il teak, il mogano e il ciliegio. Per quanto riguarda la versione laccata non c’è che l’imbarazzo della scelta perché si va dal bianco al rosso, dal verde bosco al grigio e molte altre tinte.
Per la verniciatura vengono impiegati prodotti impregnanti all’acqua che vengono spruzzati in modo da dare una colorazione uniforme su tutti e quattro i lati della doga.
Gli avvolgibili in legno sono dunque una garanzia di qualità, funzionalità e robustezza. Conferiscono eleganza, raffinatezza e sicurezza e soprattutto la certezza di essere stati realizzati con materiali che non danneggiano l’ambiente. Una soluzione ideale per qualsiasi esigenza.